parco accessibile


Il nostro obiettivo è quello di creare sempre più parchi accessibili a tutti. Il gioco è come la musica, unisce e fa crescere insieme.

L'idea di Stileurbano di accessibilità (o inclusività) è quella di concentrare le disponibilità economiche negli elementi ludici: il parco deve essere ricco di strutture ludiche e non di orpelli e strutture architettoniche inutli. Sono 3 le linee guida che seguiamo:

  1. NO AI PARCHI PER DISABILI: Il parco deve integrare, non segregare. Accessibilità, integrazione, inclusione: i parchi gioco devono diventare sempre più modello di spazio pubblico delle nostre città.
  2. NO ALLE RAMPE INUTILI:  Perchè installare una rampa costosa per carrozzine che porta ad uno scivolo o ad un ponte di rete? Piuttosto concentriamo le idee ad altezza bimbo, dove tutti sono uguali. Certo, non tutti possono fare tutto, quindi diamo varie possibilità di gioco.
  3. SI' AL "DESIGN FOR ALL": progettare per tutti significa prendere in considerazione la maggior parte dei bisogni dei bambini. In questo modo non evidenzio la disabilità del bambino ma rendo più facile l'integrazione.

Siamo solo all'inizio, non vogliamo insegnare a nessunoe tantomeno avere già una proposta completa di giochi! Dateci quindi del tempo e vedrete che questa sezione sarà sempre più piena!

Dedalo, il gioco senza fine

Piccolo Ciuffo X1

Piccolo Ciuffo X2

Piccolo Ciuffo X3


Altallegra Nido

Altallegra Gum

Altallegra Net


Game House

Play Panels

Electronic Play Panels


Musical Instruments

Trampolini

Acqua & Sabbia